giovedì 5 maggio 2011

Mobilità sostenibile entro il 2020

Con l'avvento dell'area metropolitana i Comuni dei Castelli devono prepararsi per evitare che le risorse vengano concentrate su Roma e si scarichino i problemi sulla provincia.
Per stimolare le istituzioni si è costituito un Comitato composto da 16 associazioni, 4 sindacati e circa due mila cittadini per sostenere la proposta del raddoppio della Ciampino-Velletri.
Si tratta di affiancare un altro binario a quello esistente per 28 km, permettendo così di risolvere il 90% dei disservizi e migliorare la qualità della vita di oltre 220.000 persone.
Raddoppiare i binari significa poter avere un treno ogni 10-15 minuti nelle ore di punta, eliminare il sovraffollamento, ridurre i tempi di percorrenza, assicurare maggiore puntualità e convincere sempre più pendolari a lasciare la macchina a casa. Inoltre si dovranno eliminare i passaggi a livello, trasformando la linea ferroviaria in una metropolitana leggera con Roma.
Alla fine di marzo abbiamo già presentato la nostra proposta all'Assessore regionale ai Trasporti Lollobrigida, il quale ha mostrato grande interesse per la nostra iniziativa.
Il prossimo 11 giugno in una conferenza stampa presenteremo uno studio sul trasporto ferroviario del Lazio, che evidenzia alcune priorità sulle quali intervenire, tra le quali il sistema dei trasporti dei Castelli Romani, caratterizzato da flussi elevati di traffico da e per Roma.
Ormai tutte le grandi città europee possono contare su collegamenti frequenti e rapidi con la provincia. Anche il piano per Roma Capitale, prima di pensare a nuovi parcheggi o strade, dovrebbe porsi come primo obiettivo la riduzione delle auto.
Realizzare il raddoppio da Ciampino a Velletri significa eliminare migliaia di auto dal traffico non solo dei Castelli, ma anche di Roma.


Come si vede dai dati riportati nella tabella i Castelli pur avendo tre linee hanno i tempi di percorrenza più lunghi e la frequenza delle corse più bassa della Regione. Inoltre subiscono tutti i disservizi caratteristici delle linee a semplice binario: ritardi, soppressioni, code ai passaggi a livello, ecc...
I dati sulla pressione demografica, cioè gli abitanti dei comuni attraversati dalla linea, indicano la Ciampino-Velletri al primo posto nel Lazio, a conferma della necessità degli investimenti per realizzare il raddoppio.

Diventa fan della pagina FB del "Comitato per il raddoppio della Ciampino-Velletri"

Nessun commento:

Posta un commento