giovedì 11 settembre 2014

Pavona: urge manutenzione per i parchi gioco

I bambini crescono giocando, attività fondamentale per il loro sviluppo e per capire le proprie aspirazioni. Dovrebbe essere un diritto farlo all'aria aperta in giardini attrezzati con altalene, scivoli, torrette, palestrine e giochi a molla colorati, ben illuminati di sera e ombreggiati nelle calde giornate estive, dotati di pavimentazioni morbide “antitrauma”.
Ogni amministrazione comunale nel corso degli anni ha dotato Pavona di nuovi giochi per bambini, senza curare quelli esistenti. Purtroppo la soddisfazione del giorno dell’inaugurazione lascia presto il posto al degrado, nonostante i materiali impiegati siano solidi e duraturi, sarebbe comunque necessaria una manutenzione minima. Oltretutto all'origine c’è una progettazione “distratta”, che si dimentica dei bambini, non prevedendo un’illuminazione adeguata, tappeti morbidi, la cura del prato o la piantumazione di alberi, magari a foglie caduche che facciano ombra d’estate e lascino passare i raggi del sole in inverno.
A Pavona ci sono 6 aree verdi attrezzate e ogni cittadino, guardando le foto sottostanti, può rendersi conto delle condizioni in cui versano.




1. Via Roma: è stato inaugurato nel 2012 ed è quello in condizioni migliori, ma viene illuminato da un solo faro dalla strada e quando fa buio non è adatto ai bambini.







2. Via Roma (traversa interna): mancano panchine rivolte verso i giochi e l’illuminazione è troppo debole.






3. Via Trento: risulta molto polveroso, presenta buche e barriere architettoniche che non agevolano l’accesso con i passeggini. Si potrebbe sperimentare un manto erboso artificiale integrato da una pavimentazione morbida.







4. Via Siena: la sera è al  buio e viene frequentato da incivili che lo hanno danneggiato e coperto di scritte.





5. Via Rieti: buono il restauro delle panchine, ma recentemente sono stati tagliati i pini senza essere sostituiti.





6. Villa Contarini: il Comitato Pavona Uno ha presentato proposte per migliorare la fruibilità di tutto il giardino (illuminazione, arredi, percorso pedonale, ecc…), ma sono ancora in fiduciosa attesa di una risposta.






Nessun commento:

Posta un commento