domenica 12 giugno 2011

Raddoppio? Se po fà!

Sabato 11 giugno si è svolto, presso la Sala Consiliare del Comune di Velletri, il primo convegno sulla mobilità dei Castelli Romani organizzato dal Comitato promotore del raddoppio della linea ferroviaria castellana, in collaborazione con i Comuni di Velletri e Albano.
Sono intervenuti i rappresentanti delle istituzioni delle Città attraversate dalla ferrovia: l’assessore Gabriella Sisti per Ciampino, il Sindaco di Albano Laziale - Nicola Marini, il consigliere Previtali in rappresentanza di Genzano, il consigliere d’opposizione Adolfo Tammaro per Marino, oltre naturalmente al Sindaco di Velletri - Fausto Servadio, accompagnato dall’assessore alla mobilità Di Lazzaro e numerosi altri componenti della maggioranza.
Sono stati presentati dei dati che fotografano la situazione di collasso delle arterie stradali dell’area, come conseguenza dell’incontrollata crescita demografica dei Castelli, che hanno raggiunto una popolazione di quasi 400.000 abitanti.
Ormai è chiaro a tutti che occorre ripensare le modalità di trasporto per gestire i problemi dell’inquinamento e del traffico. Il convegno è servito per rilanciare la proposta di raddoppio della Ciampino-Velletri, unica soluzione per offrire un servizio veloce e frequente. In questo modo sempre più persone preferiranno il treno, che non ha problemi di parcheggio, costa meno ed evita lo stress degli ingorghi.
Il convegno, condotto da Romina Trenta, ha potuto contare sull’intervento di decine di cittadini, consapevoli che in gioco c’è il futuro di tutti, in particolare dei nostri figli.
Tutti i partecipanti sono d'accordo che questo progetto deve essere considerato una priorità a cui destinare ogni impegno e risorsa.
L’obiettivo è arrivare al 2020 con una metropolitana leggera che colleghi i Castelli con Roma, grazie alla quale la stragrande maggioranza dei cittadini troverà scomodo prendere la macchina a vantaggio del treno. Scelta saggia e vantaggiosa sia per l’ambiente che per la qualità della vita di tutti.
Anche Roma sarà tra i principali beneficiari e scoprirà di avere più parcheggi e meno traffico.


Il supporto delle istituzioni locali



Proposte per la mobiltà dei Castelli



Nessun commento:

Posta un commento