sabato 14 aprile 2012

"Albano ti Parla" per promuovere il senso civico

Questa mattina ho incontrato i ragazzi del Liceo Classico "Ugo Foscolo" nell'ambito del progetto "Albano ti Parla" e, anche se in poco tempo, sono stati capaci di trasmettere entusiasmo e positività. 
Avrei voluto fargli vedere questo video, ma lo condivido sul blog di FARE in modo che possiate vederlo tutti. 
 
 
Mentre ritornavano in classe, una ragazza ha ripreso il compagno che voleva sminuire il valore del senso civico... altro che indifferenza! Una consapevolezza superiore a tanti adulti, il futuro è di ragazze e ragazzi come lei. 
 
I ragazzi possono partecipare concretamente alla nostra campagna di sensibilizzazione creando i messaggi da scrivere sulle nuvole (tipo fumetto) che verranno istallate in giro per la città. 
I partecipanti devono dare voce alla città, chiedendo rispetto. Provate a  immaginare cosa direbbero i muri, le aiuole, i cestini o i monumenti ai propri cittadini.
Il secondo concorso consiste nella realizzazione di mini video contenenti un messaggio per sensibilizzare sui temi del senso civico e del decoro urbano. Ad esempio mostrando quali sono i comportamenti corretti, oppure mettendo in ridicolo quelli sbagliati.
Vediamo alcuni esempi realizzati dalle province di Trento e Savona:
 
 Trento - "Se hai senso civico, 6 una forza per tutta la società".

 Savona - "Fate come foste a casa vostra".

 Libertà alla creatività dei ragazzi.
Scadenza 30 aprile 2012

Nessun commento:

Posta un commento